Attualità e politica

Il flop dei Covid hotel

I gestori delle strutture alberghiere, visto il calo di affluenza dovuto alle restrizioni in tema di viaggi e spostamenti, hanno messo a disposizione i loro hotel per tutte quelle persone che contraggono il virus, non hanno bisogno di ricovero in ospedale, ma non hanno modo (e spazio) per convivere con i familiari mantenendosi a distanza in ambienti rigidamente separati.

Il commissario Domenico Arcuri aveva promesso una struttura per ogni provincia ma i suoi obiettivi non sono stati raggiunti. Le strutture sono semi vuote, le Asl non riescono a gestire l’allocazione delle persone sui vari punti, le Regioni prendono nuovi accordi in autonomia: manca un piano di azione condiviso e su scala nazionale. Il risultato è sempre una politica frammentata, in cui ciascuno agisce in modo diverso.

Nel Lazio, principalmente su Roma, ci sono 15 strutture con 800 posti letti, ma solo la metà di questi è occupato da persone in isolamento. In Campania c’è solo un Covid hotel con 84 stanze, singole e doppie, e un totale di 176 posti, di questi ne sono stati assegnati solo 16. In Sardegna è stato raggiunto il numero record di 96 strutture dedicate ai positivi in isolamento, ma anche in questo caso gran parte dei letti sono lasciati vuoti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!