EconomiaFINANZA

Bce mette in allarme Italia e Olanda sullo stop agli aiuti

La Bce mette in allarme Italia e Olanda che potrebbero arrivare ad un livello di debito pubblico difficile da gestire. È quanto emerge dal documento Financial stability review in cui viene tracciato un quadro preoccupante dello scenario postmandemico.

Non ci sono ancora certezze su quanto e come la seconda ondata di Coronavirus potrà influire sull’economia, il meccanismo di trasmissione della politica monetaria è corrotto e non tutti gli Stati provengono da situazioni di per sé floride, tra questi anche l’Italia.

“La strada è ancora lunga e le autorità dovranno prendere decisioni difficili se estendere, e in che modo farlo, gli interventi e alla fine su come gestire il debito che questi creano”, ha affermato il vicepresidente della Bce, Luis De Guindos alla presentazione della Review.

Un ritiro prematuro degli aiuti potrebbe portare a ingenti perdite, con Italia e Olanda a subirne le conseguenze più dure, e anche ad una maggiore vulnerabilità per banche e imprese.

“I meccanismi di aiuti dei Governi sono essenziali in questo momento, ma devono essere mirati a un sostegno circoscritto alla pandemia, evitando di creare problemi di sostenibilità del debito nel medio termine”, ha sostenuto De Guindos.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!