EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

‘Fermiamo la tampon tax’: oltre 400 mila firme

Sono state raccolte oltre 400mila firme per abbattere la ‘tampon tax’, l’imposta sul valore aggiunto (l’Iva) sugli assorbenti e sui prodotti per l’igiene mestruale.

Ogni donna spende in media 5mila euro in assorbenti, durante i suoi 450 cicli mestruali in età fertile. Per questo il movimento “WeWorld” ha portato al Parlamento la richiesta di giustizia sociale e di abbattere questa tassazione su prodotti di prima necessità. Nei tempi che viviamo, in cui le donne sono tra le fasce più colpite dalla crisi, è necessario intervenire. Sono 470mila le donne occupate in meno tra il secondo trimestre del 2019 e quello del 2020, a causa della crisi sanitaria ed economica.

Le firmatarie della richiesta ‘Fermiamo la tampon tax’ ritengono che non possa essere applicato un importo spropositato su un bene necessario e irrinunciabile.

Il settore dell’igiene mestruale, dagli assorbenti ai salvaslip, vale 515 milioni all’anno, questa è una delle ragioni per cui il Parlamento lo scorso anno ha detto no alla riduzione dell’iva dal 22% al 5%, in quanto la Ragioneria dello Stato avrebbe stimato una perdita di 300 milioni per le casse statali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!