Attualità e politica

Non si ferma il contagio nelle carceri

Non si ferma il contagio negli istituti di pena. Ieri sera erano 758 i detenuti positivi in 76 carceri a cui si aggiungono 936 operatori penitenziari. Venerdì scorso i detenuti con tampone positivo erano 638, mentre lo staff delle carceri affetto da coronavirus ammontava a 885 persone.

I dati, forniti da Gennarino De Gazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, mostrano un balzo in avanti in pochi giorni. La responsabilità non è dell’Amministrazione penitenziaria, sottolinea De Fazio, ma della mancanza di direttive dal Governo. Servono interventi sul numero di detenuti che vengono rinchiusi nelle celle, sul potenziamento dei servizi sanitari in carcere e sui dispositivi di protezione da fornire a tutti gli operatori.

Si è diffusa una preoccupazione crescente sul fronte Covid in carcere, come lo dimostra il videomessaggio del capo del Dap Dino Petralia che, per la prima volta nella storia del Corpo di polizia penitenziaria, ha rivolto un videomessaggio di vicinanza a tutti gli operatori degli istituti di pena.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!