LifestyleTendenze

Vocabolario al passo con i tempi

È online la versione digitale del vocabolario Devoto Oli, composto da 115mila voci, 300mila definizioni e 45mila locuzioni che vengono
aggiornate.

Sono i 600 i neologismi inseriti, da droplet a e-bike o ramen. Le parole vengono riscritte e i significati aggiornati per essere al passo con l’evoluzione della realtà.

Sul fronte famiglia, per esempio, è stato eliminato il concetto di “prendere moglie”, ormai obsoleto per questi tempi, sono state aggiunge locuzioni per spiegare le famiglie di fatto, allargate, ricomposte, arcobaleno.

È stata aggiunta anche una rubrica, dal nome “Questione di stile”, in cui si approfondisce il dibattito intorno ad alcune parole controverse. Per esempio, su alcune parole, come assessore/assessora o ministro/ministra, ci sono ancora molti diverbi e le stesse donne non sempre gradiscono utilizzare la stessa forma.

Le altre due rubriche inserite nella versione digitale sono “Per dirlo in italiano” dove vengono fornite alternative ai tanto usati anglicismi e “Parole minate” sull’uso corretto di alcuni termini.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!