Attualità e politica

Palù: ‘Il tasso di mortalità del virus è basso. Esiste già la cura’

Giorgio Palù, professore emerito dell’Università di Padova, afferma, dalla sua lunga esperienza, che il Coronavirus è mutato. È simile a quello spagnolo, con una proteina diversa da quella di Wuhan che lo rende più di contagioso ma non più potente.

Con il virus dobbiamo imparare a convivere, come abbiamo fatto con tutti gli altri virus stagionali, quali influenza o raffreddore. Ha un tasso di mortalità molto basso, con una media dello 0,4%, bel lontana dai tassi di letalità superiore al 30% che si raggiungevano con la Sars o con il vaiolo.

Palù rassicura che la cura già c’è ed è quella degli anticorpi monoclonali. In un’intervista a Libero, riporta l’esempio del Regeneron, mix di tre anticorpi che ha guarito Trump in 48 ore, o ancora il caso di Berlusconi, curato con Remdesivir, fatto di eparina e cortisone. Con i monoclonali, il virus si può sconfiggere, il problema è che questi anticorpi non vengono prodotti in grande quantità.

Per il virologo non è propriamente corretto parlare di seconda ondata, in quanto la prima non si è mai effettivamente conclusa. Come l’influenza, il Coronavirus diventa più mite in estate e si accentua nei mesi autunnali-invernali. La comunicazione ansiogena e il terrorismo psicologico dei media non fanno altro, per il virologo, che allarmare i pazienti che si riversano tutti in ospedale, anche quando non ce n’è bisogno. Fondamentale resta l’uso della mascherina.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!