Attualità e politicaEconomia

Confindustria, allarme su caro energia: “All’Italia i danni maggiori”

Il Centro Studi di Confindustria ha lanciato un allarme per l’Italia, che rischia di pagare più degli altri paesi i rincari dell’energia.

Le stime di Confindustria infatti, rivelano come, in confronto a Francia e Germania, “L’Italia sia il paese dove la crisi energetica rischia di produrre i maggiori danni”. 

L’allarme deriva dall’aumento del “divario di competitività di costo dell’Italia dai principali partner europei”. E si aggiornano le stime sulla bolletta energetica dell’Italia: con aumenti tra 5,7 e 6,8 miliardi in più al mese e tra 68 e 81 in più l’anno.

E così, “Nonostante i rincari delle materie prime esercitino un impatto consistente sui costi energetici di tutti i settori e per tutti i paesi, il sistema-Italia emerge come il più colpito”.

Nello specifico, riporta Repubblica, guardando al settore manifatturiero l’aumento dei costi energetici è quantificabile tra i 2,3 – 2,6 miliardi mensili, ovvero tra i 27,3 – 31,8 miliardi su base annua. 

Sull’Italia, continua Confindustria, pesa “il diverso mix di fonti energetiche utilizzate” e “l’impatto così pervasivo e significativo che la crisi energetica sta avendo sull’economia italiana è legata alla forte dipendenza, molto più alta che in Francia e Germania, del nostro Paese dall’utilizzo del gas naturale, non solo come fonte di produzione dell’energia elettrica ma anche come input diretto all’interno dei processi produttivi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!