Economia

Conti correnti, ora costano più di 100 euro all’anno: aumentati del 10% in dodici mesi

Per tenere un conto in banca si spendono oramai più di 100 euro all’anno, mentre i conti online sono molto più convenienti. A dirlo è la Banca d’Italia che ha dettagliato le diverse voci nell’indagine sul costo dei conti correnti nel 2022. La spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta nel 2022 di 9 euro e 30 centesimi rispetto al 2021, raggiungendo l’importo di 104 euro, con una variazione della spesa legata alla crescita sia delle spese fisse sia di quelle variabili, che hanno contribuito rispettivamente per il 63,4 e per il 36,6 per cento all’aumento complessivo. (Corriere)

La crescita della spesa per i conti online invece è stata molto più contenuta, pari a 70 centesimi, raggiungendo l’importo di 33,7 euro. Quanto poi ai conti postali, la spesa di gestione è passata da 58 a 59,6 euro.Il rincaro per gestione dei conti correnti registrato nel 2022 è il settimo consecutivo, sottolinea Bankitalia che spiega come dal 2011 al 2022 la variazione delle spese fisse abbia contribuito in modo quasi sempre preponderante alla dinamica dei costi di gestione, sia nel corso delle fasi espansive sia in quelle di contrazione della spesa. In particolare, prendendo in esame la fase espansiva, iniziata nel 2016 e tuttora in corso, la somma degli incrementi di spesa succedutisi ammonta a 27,5 euro, dei quali 21,1 riconducibili alle spese fisse.

La spesa di gestione varia a seconda del tipo di clientela: è meno elevata per i clienti con un profilo di operatività semplificato, maggiore per i profili di consumo più sofisticati. Tenere un conto online in ogni caso conviene rispetto ad averne uno tradizionale: la spesa di gestione è stata infatti pari a 33,7 euro, 70 centesimi in più rispetto all’anno precedente. La contenuta variazione discende dalle maggiori spese fisse, mentre non si osservano significative variazione tra le spese variabili.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!