Attualità e politica

La beffa dei braccialetti elettronici: ci sono in abbondanza, ma non si usano

Di braccialetti elettronici lo stato ne ha a iosa, ma la maggior parte resta inutilizzata. Il contratto del ministero dell’Interno con l’azienda Fastweb prevede il pagamento di 7,7 milioni l’anno per attivare fino a 1.000/1.200 braccialetti al mese. Da fine 2018 ad oggi, quindi in 24 mesi, ne sono stati usati 10.155 di cui 4.215 attualmente attivi, contro i 24.000 a disposizione (1000 al mese).

Come racconta il Corriere della Sera, la domanda che sorge spontanea è se lo stato è comunque tenuto a pagare 1000 braccialetti al mese anche se nella maggior parte dei casi i magistrati scelgono la strada dei domiciliari o del carcere. Fastweb dichiara di essere tenuta alla riservatezza e anche il ministero non si esprime a riguardo. Dal contratto sembrerebbe che oltre a due quote fisse di 75mila euro per il piano di lavoro e di 400mila euro per le postazioni di polizia, l’azienda che monitora i braccialetti è pagata a consuntivo bimestrale sulla base delle effettive attivazioni.

Diverso è invece l’ordine del commissario Arcuri per 1.600 braccialetti aggiuntivi al contratto già in essere per tre anni e richiesti per fronteggiare i picchi di richiesta in seguito ai decreti legge varati per ridurre la possibilità di contagio. Ma su questo ancora non ci sono informazioni sugli importi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!