Internazionale

Cipro Nord, un altro tassello del disegno di Erdogan

Il neoeletto presidente di Cipro Nord Tatar ha ricevuto prontamente i complimenti di Erdogan, che si dice pronto a difendere i diritti della nazione turco-cipriota. Tatar è a tutti gli effetti un uomo di Erdogan e mira all’integrazione con la Turchia.

Cipro Nord è un altro tassello del disegno del leader turco. Lo scorso anno Erdogan è andato in soccorso del premier libico Fayez al-Serraj, promettendogli aiuto militare in cambio di petrolio. Ha salvato Tripoli dall’assedio e si è stabilito in Tripolitania, fino a quando è stato fermato dalla Russia di Putin, con cui alterna cooperazioni a duri scontri.

La Turchia continua a spingere l’Azerbaijan all’assalto della regione del Nagorno Karabakh per creare un corridoio tra Istanbul e Baku. Putin non è d’accordo, ma al momento non sembra porre ostacoli. In cambio ha ottenuto che i turchi stanno cominciando a smantellare alcune delle loro basi in Siria.

L’Azerbaijan si dice pronto a riconoscere la Repubblica di Cipro Nord ed Erdogan continua a muovere le sue pedine come in una avvincente partita di Risiko.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!