CLEAN ENERGYEconomiaINNOVAZIONE

Transizione ecologica ed economia circolare: Acea ad Ecomondo presenta gli accordi con ANCITEL e INSTM e il brevetto GASIFORMING™

Il Gruppo ACEA è presente anche quest’anno ad Ecomondo, la più importante fiera internazionale della green e circular economy dell’area euro-mediterranea, che si svolge a Rimini. 

Nell’ambito della manifestazione ACEA Innovation, società del Gruppo ACEA, che opera per lo sviluppo e la realizzazione di servizi innovativi per sostenere il processo di transizione ecologica nell’ambito di e-mobility, energy efficiency e organic waste management, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con ANCITEL Energia e Ambiente, società che fornisce servizi di consulenza ambientale per pubbliche amministrazioni e società private con il fine di migliorare gli standard di gestione e la diffusione di programmi e progetti in conformità con gli obiettivi nazionali.    

A firmare, alla presenza dell’AD di ACEA Giuseppe Gola, sono stati Filippo Bernocchi, Presidente ANCITEL Energia e Ambiente e Valerio Marra, Amministratore unico di ACEA Innovation. 

La partnership strategica si fonda sulla creazione di un gruppo di lavoro specialistico per individuare strumenti normativi, opportunità di accesso al credito e sviluppi progettuali declinati sulle peculiarità dei diversi contesti territoriali, infrastrutturali ed economici, con l’obiettivo di agevolare e accelerare lo sviluppo di politiche energetiche green, modelli di efficienza energetica, progettazione tecnologica e proposte esecutive rispondenti ai modelli di circular economy e per favorirne la più rapida applicazione.  

La collaborazione prevede inoltre il coinvolgimento diretto di istituzioni, imprese e stakeholders, per disegnare insieme, con un approccio multidisciplinare, progetti integrati di sviluppo per le città del futuro in ottica smart city, che, estesi al sistema Paese, contribuiscano a supportare il rilancio economico e sociale, in chiave sostenibile. 

A proposito di questa nuova intesa Valerio Marra, Amministratore unico di ACEA Innovation, ha sottolineato come questa stia a testimoniare “la forte volontà della nostra azienda a contribuire con grande impegno e approccio sinergico all’attuazione del piano nazionale per la transizione ecologica del Paese”. Traspare grande soddisfazione anche dalle parole di Filippo Bernocchi, Presidente di Ancitel Energia e Ambiente, che ha definito come “importante la collaborazione avviata oggi con una Società come Acea Innovation, che ci consente di ampliare il fattivo e capillare rapporto con Pubbliche Amministrazioni e Comuni, accelerando il processo verso gli sfidanti obiettivi della transizione ecologica”.

Ancora in ambito Ecomondo, in una delle tavole rotonde organizzate da Acea Ambiente, ACEA e il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) hanno sottoscritto un accordo quadro per lo sviluppo di nuovi materiali e l’applicazione di tecnologie innovative finalizzate alla gestione sostenibile delle materie prime e al riciclo dei prodotti, secondo le logiche di economia circolare nazionali ed europee. 

Il progetto ha come scopo quello di rendere sostenibili i processi di produzione e le catene di valore, da un lato aumentando l’efficienza dei materiali, dall’altro investendo sul riuso e sull’utilizzo di prodotti riciclati per la produzione di beni durevoli ad alto valore aggiunto. In questo modo sarà possibile ridurre l’utilizzo delle risorse naturali generando ricadute positive sull’ambiente e la collettività. 

Rappresenta perfettamente questa filosofia il nuovo brevetto GASIFORMINGTMsviluppato in collaborazione con Politecnico di Milano e INSTM, che permetterà di trasformare il mix di plastiche non riciclabili, il cosiddetto plasmix, in ecocarburanti, in un processo che non ha alcun impatto sull’ambiente. “L’Accordo Quadro con INSTM – ha dichiarato Giovanni Vivarelli, Presidente di Acea Ambiente – rappresenta per ACEA un passo importante nello studio e nell’implementazione di modelli di economia circolare che devono necessariamente prevedere processi di produzione sostenibili e innovativi con procedimenti in grado di dare nuova vita, senza impatti sull’ambiente, a materie e sostanze considerate rifiuti. Con GASIFORMINGTM, inoltre, utilizziamo la plastica destinata alla discarica o alla termovalorizzazione per produrre, con zero emissioni, nuovi beni anche attraverso la creazione di nuove filiere produttive, con ricadute positive sia per l’ambiente che per la collettività”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!