Attualità e politica

Bonaccini: “Il Paese sta ripartendo. Sì alle vaccinazioni per i turisti”

“Il Paese sta ripartendo. Lo sta facendo vaccinando e senza abbassare la guardia contro il virus. Un mese fa il governo avviò un piano graduale di allentamento delle restrizioni e di riaperture, legato al costante monitoraggio dell’andamento del contagio. Draghi parlò di rischio calcolato e la destra lo attaccò per la mancanza di coraggio”, a parlare è Stefano Bonaccini presidente della regione Emilia-Romagna. “È invece la strada giusta, proprio per evitare salti nel buio: il rallentamento dei contagi e l’abbassamento dell’incidenza, così come il progressivo svuotamento dei reparti Covid, ci stanno dando ragione. Da ieri in Emilia-Romagna abbiamo numeri da zona bianca, che ovviamente andranno confermati nelle prossime settimane”.

Un cambio di passo rispetto al governo precedente c’è stato: “Più che le polemiche, guardo ai fatti: in Italia vengono utilizzate in media oltre 9 dosi su 10 disponibili. Oggi in Emilia-Romagna abbiamo superato i 2 milioni e mezzo di somministrazioni, con il 93% delle forniture utilizzate: in frigo c’è poco, solo le scorte per i richiami, a dimostrazione che nei mesi scorsi sono mancate le dosi, non l’organizzazione. Insieme, governo e Regioni stanno attuando un piano vaccinale nazionale senza precedenti, finalmente col passo giusto”, spiega in un’intervista al Corriere della Sera.

Un nodo da sciogliere in queste settimane è quello delle vaccinazioni per i turisti, per non bloccare così le vacanze: “È esattamente uno dei temi sui quali fare gioco di squadra. Serve una decisione nazionale, che permetta ai cittadini di vaccinarsi nei luoghi di vacanza, prima dose o richiamo che sia, attraverso lo scambio di informazioni fra aziende sanitarie e una conseguente compensazione di dosi. Nel frattempo, dal 7 giugno in Emilia-Romagna partiamo con le vaccinazioni degli operatori del comparto turistico, dagli operatori balneari a coloro che lavorano nelle strutture ricettive dalla Costa all’Appennino fino alle città d’arte: vogliamo garantire vacanze sicure”.

In Germania i tamponi sono gratuiti: “Sono d’accordo con questa soluzione. In Emilia-Romagna a dicembre scorso fummo i primi a introdurre i tamponi rapidi in farmacia gratuiti per tutti gli studenti, i loro genitori e familiari, nonni compresi, gli universitari, i docenti e il personale scolastico, quello dei servizi educativi e degli enti di formazione. Credo ci siano le condizioni per poterlo fare con tutti in tutto il Paese, scegliendo le modalità più efficaci”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!