EconomiaFINANZA

Gualtieri: 25 miliardi di fondi europei nel 2021, presentati numeri fino al 2026

Approvata lunedì notte dal Consiglio dei Ministri la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, meglio nota come NaDef.
Ieri il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ne ha illustrato i punti fondamentali: nel 2021 l’Italia utilizzerà 25 miliardi del programma Next Generation Eu, suddivisi tra 10 di sovvenzioni e 11 di prestiti dal Recovery Fund più 4 di finanziamenti per la coesione (React Eu).

Il piano fornisce un quadro delle risorse che l’Italia chiederà all’Europa fino al 2026. Nel 2022 saranno 37,5 miliardi fino ad arrivare a 41 miliardi nel 2023. Nei tre anni successivi ci sarà una graduale diminuzione, nel 2026 si stimano 27,5 miliardi. Per i primi anni, l’Italia richiederà sovvenzioni, riducendo i prestiti che incidono sul debito, ma che potranno essere sfruttati, tra gli altri, per il superbonus per le ristrutturazioni energetiche e antisismiche.

Alla domanda sul Mes e i 36 miliardi che il governo potrebbe richiedere per investimenti nel campo medico-sanitario, Gualtieri non ha dato una chiara risposta, ma si è limitato a dire che il Mes, seppur non utilizzato, ha contribuito a stabilizzare i tassi di interesse e ridurre lo spread.

“L’Italia si trova di fronte ad un’opportunità unica che deve saper cogliere” – ha dichiarato Gualtieri, che si è detto ottimista e convinto che il piano delle risorse illustrato ieri e la manovra per il 2021 porteranno in breve tempo ad una graduale riduzione del debito.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!