Attualità e politica

“Il lockdown? Cieca disperazione”, parola di Ricciardi

“Alla fine si è dovuto ricorrere al lockdown, misura di cieca disperazione”, scrive così il consulente del governo Walter Ricciardi in un articolo scientifico del 2 aprile 2020 citato in una nota del rapporto pubblicato dall’Oms il 13 maggio, poi sparito nelle successive ventiquattr’ore dal sito dell’Organizzazione mondiale della sanità

Il testo, che è stato ottenuto dall’Agi attraverso il Comitato dei familiari delle vittime, si intitola: “Quello che gli altri Paesi possono imparare dall’Italia durante la pandemia” ed è siglato, oltre che da Ricciardi, da altri due studiosi, Stefano Boccia e John P.A. Iannidis. “I Paesi con un’aggressiva politica di tracciamento dei contagi e con ampie possibilità di effettuare test di laboratorio (per esempio Taiwan e Corea del Sud) sembrano offrire esempi di successo del contenimento del virus. In confronto a loro, in Italia sia il tracciamento che i test di laboratorio sono molto limitati e alla fine si è dovuto ricorrere al lockdown, misura di cieca disperazione“, si legge nel documento. 

Il Corriere della sera ha provato a raccogliere la replica di Ricciardi che, già finito al centro delle polemiche per un tweet a dir poco offensivo nei confronti del presidente Usa Donald Trump, si è limitato a spiegare: “Cieca nel senso di estrema: non essendo riusciti a contenere il virus attraverso quelle misure di contenimento, abbiamo dovuto far ricorso alle misure di mitigazione: non si poteva far altro”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!