Attualità e politica

Reddito di cittadinanza: l’inchiesta del Corriere della Sera

Lavoro nero e mancanza di manodopera sono spesso le conseguenze del reddito di cittadinanza. È quanto emerge dall’inchiesta firmata da Federico Fubini e Goffredo Buccini pubblicata sul Corriere della Sera.

Accanto al Covid-19 c’è infatti un’altra emergenza, la mancanza di lavoro. Dall’inizio del lockdown a fine luglio l’ISTAT conta 585 mila posti di lavoro in meno, in Italia il tasso di occupazione rimane il più basso dell’Unione Europea dopo Portogallo e Bulgaria. I coinvolti dal reddito di cittadinanza – così li definisce l’INPS – sono aumentati di seicentomila unità da inizio anno e tra essi solo una percentuale molto bassa è tenuta ad accettare un posto.

Il paradosso è che gli imprenditori che offrono lavoro riscontrano non poche difficoltà.

Alberto Maschio, presidente dell’Associazione Albergatori di Jesolo, stima una carenza del 30% di figure professionali nel suo settore. In Campania l’imprenditore agricolo Gennaro Bianchini ha visto marcire nei campi i suoi prodotti per 14 mila euro per mancanza di manodopera disponibile a lavorare e sostituire i braccianti dell’Europa dell’Est, impossibilitati a venire in Italia a causa dell’emergenza sanitaria.

Secondo il Corriere della Sera il reddito di cittadinanza così come è stato concepito è spesso un’implicita “istigazione al lavoro nero e alle truffe”. 

Il caso dei fratelli accusati di aver ucciso Willy Monteiro Duarte che, nonostante le immagini di una vita sfarzosa, percepivano il reddito di cittadinanza, è davvero emblematico. 

Fubini e Buccini riconoscono la necessità del reddito di cittadinanza nella lotta al disagio, ma affermano che il problema più grande deriva dalla mancanza di una reale politica di controllo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!