Attualità e politica

La risposta di Conte che non condanna Trump dopo i fatti di Capitol Hill

Quello che è successo a Capitol Hill è una brutta pagina della storia americana. Un attacco alla democrazia, istigato da Donald Trump che non si rassegna ad aver perso le elezioni contro Joe Biden. A nulla sono valsi i suoi video in cui invitava i suoi sostenitori a tornare a casa, i manifestanti avevano già fatto irruzione dentro il Parlamento e le violenze erano già state compiute.

I leader internazionali hanno contestato duramente l’accaduto e anche lo stesso tycoon, a partire dalla cancelliera Angela Merkel e dal premier britannico Boris Johnson. Da noi, invece, Conte ancora una volta non ha preso una posizione chiara e tranchant come avrebbe dovuto. “La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche”, questo il tweet del premier nel cuore della notte.

Non è il primo caso di una risposta tardiva e monca di Conte. Senza andare troppo lontano nel tempo, basta pensare al suo messaggio una volta diffusa la notizia della vittoria di Biden. Si complimentò con il popolo e le istituzioni americane, senza fare alcun riferimento esplicito al vincitore.

Lo aveva fatto anche durante la campagna elettorale americana quando aveva twittato: “Non voglio entrare nella competizione elettorale americana, né voglio formulare auspici o previsioni. Comunque vada si parla di due nazioni, Italia e Stati Uniti, che hanno delle forme di collaborazione così intense che non cambierà molto”.

Come racconta Repubblica, la reazione di Conte non è andata giù al vicesegretario del Pd Andrea Orlando che in tv ha affermato che avrebbe detto di più. Walter Veltroni ha citato la cancelliera Merkel e ha dichiarato: “Deploro che Trump non abbia riconosciuto la sconfitta alle elezioni di novembre e che non lo abbia fatto neppure ieri. Non si può commentare l’attacco alla democrazia americana senza condannare esplicitamente chi ne è responsabile”. Gli hanno fatto eco Matteo Renzi e poi Luciano Nobili che ha scritto: “C’è qualcuno a palazzo Chigi? Quando arriva la condanna di Conte?”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!