Internazionale

Pfizer: vaccino efficace al 90%

L’azienda del Big Pharma Pfizer ha reso noto che il vaccino messo a punto con la biotech tedesca BioNTech è efficace al 90%. È un dato superiore alle aspettative, diffuso alla conclusione delle sperimentazioni sugli essere umani.

Si prevede che negli Stati Uniti arrivi entro novembre il via libera alla messa in commercio, mentre l’Europa potrebbe deliberare a stretto giro. Le due aziende prevedono di consegnare 50 milioni di dosi nel mondo entro quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021.

La Commissione Europea ha firmato un contratto di pre-acquisto per 200 milioni di dosi, da dividere fra gli stati in base alla popolazione. Ne serviranno due dosi, anche se già dopo la prima dose pare ci sia una buona efficacia. Le fiale dovranno essere mantenute a meno 80 gradi fino alla somministrazione, i grandi ospedali e i centri vaccinali più grandi sono già dotati di freezer di tale potenza.

Ora i risultati di Pfizer e BioNTech dovranno essere diffusi nei dettagli su una rivista scientifica. L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, dovrà continuarne la valutazione, già iniziata a ottobre.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!