Internazionale

La Cina apre inchiesta antidumping sull’import di un gas dal Giappone

A sole 24 ore dal blocco delle esportazioni dual-use dalla Cina verso il Giappone, la guerra diplomatica tra i due Paesi ha fatto un nuovo salto di qualità mercoledì quando le autorità di Pechino hanno aperto un’indagine anti-dumping sugli esportatori giapponesi di diclorosilano, un gas impiegato nell’industria dei semiconduttori. (Sole 24 Ore)

La mossa cinese è stata annunciata poco dopo che Tokyo aveva protestato formalmente per il blocco delle esportazioni potenzialmente impiegabili dall’industria bellica deciso martedì da Pechino, definendolo «inaccettabile».

Il dumping, in base a quanto riferito in una nota, “ha danneggiato la produzione e il funzionamento delle industrie nazionali”.
Il Giappone è un importante fornitore globale di diclorosilano e l’indagine arriva in un momento di crescenti tensioni diplomatiche tra i due Paesi, balzate dopo che a novembre la premier nipponica Sanae Takaichi ha ventilato l’ipotesi di un intervento di Tokyo a difesa di Taiwan in caso di attacco cinese, mandando Pechino su tutte le furie dato che considera l’isola una parte “sacra” e “inalienabile” del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!