EconomiaInternazionale

Fed, dai verbali emerge consenso per nuovi tagli ai tassi

I verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve mostrano che la maggior parte dei funzionari considera appropriati ulteriori tagli dei tassi di interesse, se l’inflazione continuerà a scendere, mentre una parte del board ritiene necessario mantenere la politica invariata “per qualche tempo”. (Teleborsa)

Nella riunione del Federal Open Market Committee (FMOC) del 9-10 dicembre, la decisione di ridurre i tassi per la terza volta consecutiva è stata, infatti, accompagnata da ampie divergenze, con tre dissensi e proiezioni che evidenziano un fronte contrario alla riduzione.

Le minute confermano una spaccatura tra chi teme un peggioramento del mercato del lavoro e chi, al contrario, vede il rischio di un’inflazione più radicata.

L’assenza di dati completi a causa dello shutdown e gli indicatori contrastanti, disoccupazione in aumento, ma crescita del PIL al ritmo più rapido degli ultimi due anni, alimentano ulteriormente l’incertezza sulle prossime mosse della Fed, mentre i mercati prezzano almeno due tagli nel prossimo anno.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!