EconomiaFINANZA

Energie per il futuro dell’export: parte il roadshow di SACE per le imprese

È partito da Milano il 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell’export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Quella di Milano, inaugurata dal Presidente Guglielmo Picchi e dell’Amministratore delegato Michele Pignotti, è stata la prima tappa di un viaggio di più di 1300 km e coinvolgerà oltre 300 imprese, percorrendo l’intera Penisola. Toccherà infatti anche Venezia, Bari, Bologna, Firenze, Napoli e Roma attraverso le sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo. (Nota stampa SACE)

L’obiettivo è raccogliere i nuovi bisogni delle imprese italiane, anche alla luce del contesto economico in continua evoluzione, per poter poi scrivere insieme le strategie e gli strumenti SACE del prossimo futuro per valorizzare al massimo il potenziale di crescita dell’export, con una attenzione particolare alle principali filiere, distretti e settori strategici del Made in Italy.

Ascoltare il territorio è essenziale per comprendere sfide, opportunità e rafforzare gli strumenti che diano ulteriore energia al futuro delle imprese e al nostro export, in linea con la missione istituzionale di SACE e con il mandato della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell’economia e delle finanze – ha dichiarato l’Amministratore delegato di SACE Michele Pignotti”.

“L’export è al centro della missione di SACE da quasi 50 anni e oggi con questo roadshow uniamo le nostre energie per sostenere la proiezione internazionale, l’innovazione e la competitività del Made in Italy nel mondo” ha dichiarato Guglielmo Picchi, Presidente di SACE.

Così, alla Casa delle Imprese di SACE a Milano, guidata dalla Regional Director Enrica Delgrosso, sono arrivate lo scorso 29 ottobre oltre cento imprese provenienti da tutto il Nord Ovest e rappresentative delle diverse filiere a maggior proiezione internazionale. Tra queste Cantieri Navali Mariotti e IMI Fabi, che hanno portato la propria testimonianza sui progetti di crescita estera realizzati con SACE. Nel Nord ovest, SACE è al fianco di oltre 11mila aziende e tra il 2024 e i primi mesi del 2025 ha supportato export e garantito investimenti per oltre 22 miliardi di euro. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!