Economia

Stellantis raddoppia la capacità di produzione in Marocco entro il 2030

Stellantis prevede di raddoppiare entro il 2030 la propria produzione nell’impianto di Kenitra in Marocco, con un investimento da 1,2 miliardi di euro. Questo è quanto riferisce l’agenzia Bloomberg riportando l’agenzia egiziana Map. Dalla fabbrica usciranno piccoli veicoli elettrici e motori mini-ibridi. (Ansa)

Lo stabilimento si dedicherà alle minicar elettriche Fiat Topolino, Citroën Ami e Opel Rocks-e, incrementandone la produzione da 20 mila a 70 mila unità all’anno. Ospiterà però anche linee di fabbricazione di motori ibridi e di veicoli elettrici a tre ruote, per una capacità annua di 65 mila unità. L’organico di Kenitra salirà così da 3500 a circa 6500 dipendenti. L’aumento della produzione di auto in Marocco si accompagnerà poi a uno sviluppo della filiera locale. Entro il 2030 Stellantis dovrebbe portare al di sopra dei 6 miliardi di euro gli acquisti di componenti da fornitori basati nel Paese.

L’annuncio dell’investimento in Marocco ha suscitato polemiche in Italia, dove il gruppo ha promesso 2 miliardi di investimenti nel 2025 e sei miliardi di acquisti dai fornitori nel 2026. «Siamo sconcertati dalla scelta assurda di Stellantis di investire miliardi in Nord Africa e assumere lavoratori in Marocco, quando per decenni l’azienda ha volentieri goduto di denaro elargito dalle casse pubbliche italiane», ha scritto in una nota il dipartimento Economia della Lega. Critiche anche dal leader di Azione, Carlo Calenda, che ha ironizzato accostando l’investimento di Stellantis sul raddoppio della produzione in Marocco con l’impegno preso dal gruppo con il governo ad arrivare a un milione di veicoli fabbricati in Italia nel 2030. Quest’anno, complici le difficoltà del mercato auto europeo e italiano, i volumi di produzione in Italia della casa nata dalla fusione fra Fiat-Chrysler e Psa rischiano di fermarsi a 440 mila unità.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!