Attualità e politica

Sciopero Trenitalia 14 aprile, rischio cancellazioni

Venerdì 14 aprile ci sarà lo sciopero nazionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima, come precisa il gruppo e c’è la possibilità che si protraggano oltre l’orario di termine dello sciopero. 

Durante la protesta sindacale sarà comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia.

Stando a quanto si apprende, come riporta Il Mattino, le motivazioni dello sciopero sarebbero le seguenti: «Dalla fine della fase pandemica di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia di tutti i ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie». Così Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal sulle motivazioni dello sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, di venerdì 14 aprile di tutto il personale Trenitalia.

Gli equipaggi dei treni convivrebbero secondo le sigle sindacali sopraelencate con una saturazione eccessiva dei turni di servizio al punto di non avere diritto all’effettiva concessione delle ferie maturate.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!