Economia

Lieve calo dell’inflazione e dati record al 60% per l’occupazione

L’Istat ha comunicato le stime preliminari su base annua dell’inflazione del mese di febbraio,siamo al 9,2%. Un buon inizio considerando che nel mese precedente era del 10% ,questo consolida un rapido rallentamento dell’inflazione. Resta invece un lieve aumento sui prodotti freschi e sui  beni più comuni,(alimentari cura della casa e della persona).

Per quanto riguarda l’inflazione media dell’area euro c’è stato un rallentamento ma i prezzi medi risultano comunque aumentati dello 0,8%. Anche a livello europeo l’indice di fondo dei prezzi di consumo è in generale aumentato, 5,6% annuo di febbraio rispetto al 5,3 % di gennaio.

L’aumento dei prezzi sull’energia si è ulteriormente calmierata al 13,7% annuo, con un calo dell’1,1% rispetto al mese precedente al fronte del 18,9% annuo di gennaio. Per quanto riguarda l’attività economica nonostante difficile momento i membri del comitato direttivo della BCE ritengono probabile che l’euro eviti la recessione. Sul fronte del lavoro i dati dell’Istat a gennaio registrano il tasso di occupazione in Italia al 60,8% livello più alto dal 2004, con oltre 23,3 milioni di occupati.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!