Attualità e politicaEconomia

Energia, oggi al Consiglio Europeo possibile accordo sul price cap

Oggi, lunedì 19 dicembre i ministri dell’Energia dei 27 Paesi membri dell’Ue dovrebbero trovare l’accordo sul tetto al prezzo del gas. È presente una maggioranza qualificata dunque un accordo è probabile, e anche se i leader in ottobre si erano accordati per procedere all’unanimità, le differenze tra i Paesi dell’Ue nella politica energetica rimangono, e il consenso assoluto diventa sempre meno probabile.  

Macron afferma che vi sono le condizioni politiche per far sì che un accordo venga raggiunto e che l’incontro del 19 dicembre possa fissare i grandi assi della politica energetica, riporta Affaritaliani.  

La commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, sottolinea che l’unanimità non è necessaria in quanto finora sono riusciti a negoziare l’accordo più ampio possibile sui dossier, e che, anche in situazioni analoghe, come nel caso del Consiglio Tte (Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia), è stata sufficiente la maggioranza qualificata.

Nel caso si decidesse di andare al voto, con la maggioranza attuale, Germania e Olanda potrebbero venire sconfitte, eventualità che potrebbe spingere Berlino e L’Aja a chiudere un’intesa sul cap, anche se temono che possa creare problemi nell’approvvigionamento di gas.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!