CLEAN ENERGYEconomia

Terna: utili a 586 milioni, un miliardo di investimenti

Per Terna nel terzo trimestre investimenti record a 1,033 miliardi e aumento dei ricavi del 4,4% a 661,6 milioni di euro (633,6 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente). Secondo la nota, l’aumento è dovuto prevalentemente alla crescita delle Attivita’ Regolate, ascrivibile principalmente ai maggiori meccanismi incentivanti output-based al netto della riduzione del WACC riconosciuto per il 2022, unita al contributo delle Attivita’ Non Regolate che riflettono in particolare l’apporto derivante dalle attivita’ del Gruppo LT in ambito smart grids.

I primi nove mesi dell’anno, sottolinea Terna, sono stati caratterizzati dalla guerra in Ucraina che ha determinato un sensibile innalzamento dei prezzi delle commodities, tensioni sui prezzi dell’energia e, conseguentemente, un incremento dell’inflazione. In tale complesso scenario, Terna ha incrementato gli investimenti a beneficio della sicurezza energetica del Paese: nel terzo trimestre questi hanno superato i 372 milioni di euro, portando il dato complessivo dei primi nove mesi dell’anno ad oltre un miliardo di euro (1.033,1 milioni di euro).

“In linea con la sua missione, nel corso degli ultimi mesi Terna, per aumentare sempre più l’efficienza e l’affidabilità del nostro sistema elettrico, ha impresso un ulteriore impulso agli investimenti che, per la prima volta nella storia del Gruppo, hanno superato il miliardo di euro nei primi nove mesi”, ha dichiarato Stefano Donnarumma, Ad e Gd di Terna. “La rete sarà il fattore abilitante della diffusione delle fonti rinnovabili, chiamate a dare un contributo fondamentale alla sicurezza energetica del nostro Paese”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!