Attualità e politicaInternazionale

Iran, arrestata ragazza italiana: la Farnesina avvia le verifiche

Alessia Piperno, trentenne di Roma, è stata arrestata a Teheran, dove si trovava in viaggio. Dopo quattro giorni di silenzio, nella giornata di domenica è riuscita a mettersi in contatto con i genitori: qualche secondo è bastato per dare la notizia dell’incarcerazione e la richiesta di aiuto.

A seguito della telefonata, i genitori hanno lanciato appelli sui social e si sono rivolti alla Farnesina, che con l’aiuto dell’ambasciata italiana a Teheran sta verificando le notizie di alcuni cittadini italiani coinvolti nelle proteste in corso nel Paese.

Infatti, tre giorni fa Amnesty International aveva denunciato l’arresto di 9 stranieri «complici» dei manifestanti e aveva anche rivelato che fra loro c’è un italiano, con le autorità iraniane che avevano confermato la notizia.

Disperate, le parole del padre della giovane: “Erano quattro giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo trentesimo compleanno, il 28 settembre” e poi la telefonata: “Solo poche parole, ma disperate. Chiedeva aiuto. Ci siamo subito mossi con la Farnesina, abbiamo chiamato l’ambasciata italiana a Teheran. Ma ancora non sappiamo niente, neanche il motivo della reclusione”, conclude il padre.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!