Attualità e politica

Tremonti: “Perso il treno delle riforme. Beato il Paese che non ha bisogno di eroi”

Nella settimana di impasse sul governo Draghi, è tornato a parlare ai microfoni del quotidiano Libero, l’ex ministro Giulio Tremonti che critica l’azione del governo: “Il cantiere dei cambiamenti è invisibile. C’è spazio solo per le emergenze”.

Sull’andamento del governo Draghi, nello specifico, il professore dichiara: “Il percorso del governo Draghi si snoda su tre tappe fondamentali: l’insediamento, la conferenza di fine 2021 e l’oggi”.

“Il discorso di insediamento” prosegue Tremonti “era di ampio respiro. Andava oltre l’emergenza e si sviluppava sulla promessa delle grandi riforme. Il governo aveva davanti a sé due anni e mezzo di lavoro e una maggioranza schiacciante”.

Poi, andando avanti, il professore cita la conferenza di fine anno del “nonno delle istituzioni” e ne rammenta alcuni passaggi: “Il più è stato fatto”, “ora sta agli altri andare avanti” o “non è bene che il Paese dipenda da un uomo solo” e dichiara: “Forse Draghi si preparava per il Quirinale”.

Infine, l’oggi: “Il cantiere delle riforme che potevano rilanciare è invisibile. Non c’è traccia delle grandi riforme fiscali, giustizia, pensionistica. E il Pnrr è invischiato nella somma di tre burocrazie, centrale, territoriale ed Europea”.

Proprio sul Pnrr e sul rapporto con l’Europa, il Professore dice: “Non ho nulla contro lo schema di finanza europeo. Ma nel bilancio Ue il rapporto dare/avere per l’Italia tra contributi da riparametrare e tributi europei da introdurre non è necessariamente a nostro vantaggio”.

Tornando sulla situazione al governo, Tremonti torna all’oggi: “Ora la fiducia è buona ed è sufficiente per curare le emergenze di questo ultimo scorcio di legislatura, ma per le riforme strutturali abbiamo ormai perso il treno”.

Infine, sull’invocazione da parte di istituzioni e governi sul rientro di Draghi “Non commento. Io sono fuori da tutto, ma guardi “beato quel paese che non ha bisogno di eroi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!