Economia

Snam, da Renovit 10 MV di impianti fotovoltaici: l’accordo con Fincantieri

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam che opera nel settore dell’efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri.

L’obiettivo – riporta la nota del gruppo – è quello di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra.

I contratti prevedono la fornitura, l’installazione e la gestione da parte di Renovit di 22.000 pannelli fotovoltaici per una durata di 15 anni, nei cantieri navali di Fincantieri a Marghera (Veneto), Monfalcone (Friuli-Venezia Giulia), Riva Trigoso e Sestri Ponente (Liguria) e nello stabilimento di produzione di motori di Modugno (Puglia), della controllata Isotta Fraschini Motori.

I 22.000 pannelli fotovoltaici, precisa il comunicato, copriranno una superficie di oltre 50.000 metri quadrati e avranno una potenza complessiva di circa 10 MW. Gli impianti consentiranno a Fincantieri di ottenere un risparmio sui costi energetici garantito dall’autoconsumo dell’energia prodotta, stimabile tra il 75% ed il 100%.

La collaborazione con Fincantieri si inserisce nella strategia di Renovit a favore della decarbonizzazione del Paese, attraverso progetti di efficientamento energetico per aziende, condomini, terziario e Pubblica Amministrazione. Per ognuno di questi settori, conclude la nota, la società controllata da Snam e partecipata da CDPE realizza iniziative finalizzate alla riqualificazione di impianti e strutture in ottica net zero.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!