Economia

Industria, crescite oltre le attese: ad aprile +1,6%

A differenza di quanto prospettato, la produzione industriale continua a crescere: ad aprile lo ha fatto oltre le attese, sia in termini congiunturali che tendenziali. A fare da traino, il settore tessile-abbigliamento e quello della farmaceutica.

Mentre gli analisti prevedevano un calo, l’Istat stima che l’indice destagionalizzato aumenti dell’1,6% rispetto a marzo. I dati riportati dal Sole 24 ore, dicono che nella media del periodo febbraio-aprile il livello della produzione aumenta del 2,0% rispetto ai tre mesi precedenti.

Inoltre, l’indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale per i beni intermedi (+2,0%), i beni di consumo (+1,6%) e l’energia (+1,4%), mentre i beni strumentali risultano stabili.

Ad aprile 2022, infine, l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 19 contro i 21 di aprile 2021). Incrementi rilevanti caratterizzano i beni di consumo (+11,3%) e l’energia (+4,7%); più contenuta è la crescita per i beni intermedi (+2,6%) e i beni strumentali (+0,7%).

Sia in termini mensili che annuali, conclude il Sole 24 Ore, si tratta per la produzione industriale del terzo aumento consecutivo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!