Attualità e politica

Cingolani: “L’aumento dei costi energetici rischia di superare il Pnrr”

A margine dell’incontro “Italia domani: dialoghi sul piano nazionale di ripresa e resilienza” a Genova, ha parlato il ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani.

A riportare le dichiarazioni del ministro, il Sole 24 ore: “L’aumento del costo dell’energia rischia di avere un costo totale l’anno prossimo superiore all’intero pacchetto del Pnrr. Il Pnrr non ci ha messo al sicuro da tutto”, ha detto Cingolani.

La sostenibilità sociale e la sostenibilità ambientale sono fondamentali e devono essere conciliabili: “Dobbiamo pensare che la sostenibilità è un concetto globale: è società, lavoratori, famiglie, imprese, ambiente, economia, ecosistema. Le due cose devono essere compatibili”.

Una partita che dipende da tanti fattori, soprattutto dal tempo: “Qualunque misura troppo rapida rischia di creare grossi problemi alla società, ma qualunque altra azione troppo lenta rischia di creare problemi irreversibili per le generazioni future”.

E conclude: “Ci vuole chiarezza, trasparenza, onestà intellettuale. Sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale devono essere in qualche modo rese coesistenti e se fosse stato facile l’avremmo già fatto”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!