EconomiaFINANZA

Garanzia green di SACE: ING e UniCredit finanziano impianti fotovoltaici

EOS Investment Management (EOS IM), gruppo internazionale indipendente specializzato nella promozione di fondi di investimento alternativi in economia reale con forte vocazione alla sostenibilità, e Capital Dynamics, società di gestione indipendente internazionale ed uno deiprincipali investitori in energie rinnovabili al mondo, hanno sottoscritto con ING e UniCredit, con il ruolo di Mandated Lead Arranger & Bookrunner e Sustainability Coordinator, un finanziamento di oltre 55 milioni di euro.

Il green loan, della durata di 15 anni è assistito dalla garanzia green di SACE ed è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di impianti di produzione di energia rinnovabile localizzati nel Lazio che hanno una capacità installata di oltre 87.5 MW, in grado di servire i fabbisogni energetici annui di ca. 63 mila famiglie.

Tali impianti rappresentano uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica in assenza di incentivi pubblici e sono ormai prossimi alla connessione. ING e UniCredit hanno strutturato il primo project finance green loan in Italia, un finanziamento a lungo termine che rappresenta elementi di sostanziale innovazione per questa tipologia di asset, nonché il primo finanziamento di questa dimensione per impianti senza sussidi governativi.

“Grazie al nostro intervento e alla nostra collaborazione con UniCredit e ING – ha dichiarato Daniela Cataudella Responsabile Task Force Green di SACE – sarà possibile portare a termine un progetto che ha importanti benefici per il territorio, servendo i fabbisogni energetici annui di circa 63 mila famiglie del Lazio, oltre a contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese intero. Questa operazione conferma l’impegno di SACE per la transizione verso un’economia a minori emissioni inquinanti, in virtù del suo ruolo di gestore del Green New Deal italiano e nell’ambito delle linee guida del PNRR”. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!