EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Lavoro, le donne svantaggiate anche dal part time

In Italia è ripartita l’occupazione. Lo rivelano i dati diffusi dall’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, che ha elaborato i risultati dell’Osservatorio Inps sul precariato relativi al primo semestre dello scorso anno.

Sono stati 3.322.634 i nuovi contratti di lavoro da gennaio a giugno 2021. Di questi più di un’assunzione su tre è stata fatta nella forma del part time.
Un dato apparentemente positivo che ne nasconde uno decisamente allarmante poiché, scrive il Corriere, la maggior parte dei contratti part time è di natura involontaria e coinvolge soprattutto le donne.

Una penalizzazione quella riservata al mondo femminile, poiché il 42% delle nuove assunzioni di donne associa al regime di part time anche una forma contrattuale a termine o discontinua, contro il 22% della nuova occupazione maschile. 

Una situazione che rispecchia ancora una volta il gap occupazionale e retributivo tra uomo e donna, aggravatosi con la pandemia di Covid-19 e che viene chiamato dagli osservatori con il termine Shecession.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!