EconomiaINNOVAZIONE

Il progetto di Harvard contro il surriscaldamento globale

L’Università di Harvard si sta preparando alla più importante sperimentazione mai realizzata nel campo della geoingegneria solare. Si chiama SCoPEx, che sta per Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, ed è l’esperimento di perturbazione controllata dell’atmosfera, che si propone di gestire le radiazioni solari in modo da condizionare il riscaldamento climatico. 

I ricercatori di Harvard, spiega il Giornale, tenteranno di ripetere quanto accaduto naturalmente in occasione dell’eruzione del vulcano Pinatubo, che nel 1991 arrivò a far diminuire la temperatura fino a 0,5 gradi nell’arco di quattro anni. Immettendo particelle microscopiche nell’atmosfera è infatti possibile riflettere parte della luce solare che irraggia il nostro pianeta e raffreddare così la superficie terrestre.

La sperimentazione, commissionata alla Swedish Space Corporation (SSC) e finanziata anche da Bill Gates, consiste in un pallone stratosferico connesso a una gondola che immetterà nella stratosfera delle sostanze chimiche, consentendo appunto di riflettere parte della radiazione solare incidente. I sensori installati nella gondola permetteranno invece di raccogliere un gran numero di dati per l’implementazione dei modelli.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!