EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Povertà energetica in crescita per un italiano su sei

Nella giornata odierna sarà presentato il manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, durante il quale verrà illustrato il rapporto Ipsos su una ricerca condotta a fine ottobre 2021 legata al tema. L’evento, in diretta streaming su Corriere.it, porrà l’accento sul contesto economico vissuto dagli italiani, condizionato dalla problematica del caro bollette.

Il basso reddito, la scarsità di efficienza energetica di abitazioni e elettrodomestici, così come l’aumento del costo dell’energia e la mancata conoscenza delle agevolazioni per interventi di efficientamento, sono tutti fattori che possono portare a una situazione di povertà energetica.

Un problema, spiega il Corriere della Sera, riconosciuto dalla Comunità europea e che riguarda un cittadino europeo su quattro e più di un italiano su sei. Per farvi fronte, nel 2017 è stato istituito un osservatorio dedicato (EPOV) e quest’anno è partita anche l’iniziativa Energy Poverty Advisory Hub (EPAH). 

Tuttavia, complice la pandemia di Covid-19, la situazione si è aggravata, pertanto con il manifesto si chiederà al governo che venga riconosciuta un’identità al problema poiché, come emerge dalla ricerca Ipsos, il 73% degli italiani non sa cosa sia la povertà energetica, e si chiederà l’adozione di misure ufficiali volte all’educazione all’efficienza e alla promozione di progetti territoriali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!