Internazionale

Linee guida Ue, tra i vaccinati via le mascherine

Il Centro europeo per la previsione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha fornito, d’intesa con l’Agenzia europea del Farmaco, nuove linee guida per i cittadini vaccinati. Saranno poi i singoli governi a decidere se metterle in atto o meno.

Secondo quanto deliberato dell’agenzia Ue, tra i cittadini vaccinati le restrizioni possono essere alleggerite: chi riceve il siero contro il Covid-19, potrà tornare ad abbracciarsi, senza, inoltre, usare la mascherina.

Come racconta La Stampa, nel documento europeo si legge che “le prove derivanti dall’uso dei vaccini nella vita reale hanno mostrato anche un’elevata efficacia contro l’infezione da Sars-CoV-2 e che le persone completamente vaccinate, se infette, possono avere meno probabilità di trasmettere il virus ai loro contatti non vaccinati”.

Il rischio che un non vaccinato, entrando in contatto con una persona vaccinata, ma positiva, possa avere una infezione grave è considerato “basso-molto basso” per gli adulti più giovani e “moderato” per gli anziani. Di conseguenza, quando una persona non vaccinata ne incontra una vaccinata, si possono ridurre le distanze ed evitare l’uso della mascherina.

Chi ha completato il ciclo vaccinale, avrà diverse procedure per i test e la quarantena in caso di viaggi e spostamenti, ma anche sul luogo del lavoro, a condizione che la diffusione delle varianti sia molto bassa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!