Attualità e politica

Palù: “Non si muore solo di Covid, ma si può soccombere anche di povertà”

Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, spiega che l’utilizzo del vaccino AstraZeneca e Johnson&Johnson è stato consigliato per gli over 60, anche se, anche nelle fasce d’età inferiori, i benefici rimangono superiori ai rischi.

“L’agenzia europea Ema non ha posto restrizioni. L’Aifa ha suggerito per entrambi i vaccini un uso preferenziale per la fascia di età superiore ai 60 anni ma non ha inteso vietarlo al di sotto di tale età. Per ora non è prevista carenza di forniture”, spiega il virologo al Corriere della Sera.

“Pfizer-Biontech ha incrementato nel secondo semestre la sua offerta con oltre 6 milioni di dosi aggiuntive, Moderna ha promesso la consegna di lotti pari a 4,7 milioni di dosi. Quindi la situazione è tale che si potrebbe anche non dover ricorrere alla somministrazione dei vaccini J&J e AZ sotto i 60 anni, ma va specificato che anche al di sotto dei 60 anni il rapporto tra rischi e benefici dei due vaccini basati su vettore adenovirale resta ampiamente a vantaggio dei benefici. I casi di trombosi venose profonde segnalati in persone giovani vaccinate, sono estremamente rari. L’indicazione d’uso sopra i 60 anni è solo un suggerimento”, spiega.

Sul piano di riaperture messo a punto dal governo Draghi, da alcuni considerato prematuro visto l’andamento della curva dei contagi, Palù afferma: “Il piano tiene sicuramente conto anche dell’intensificazione del programma vaccinale. Si tratta di una decisione che cerca di ottemperare i bisogni della popolazione e varie esigenze, tutte fondamentali: salute come diritto primario, economia e lavoro, scuola e cultura. Non si muore solo di Covid, ma si può soccombere anche di povertà, che porta a carenza di cure per altre malattie, di perdita di competitività scientifico-tecnologica, condizioni che inevitabilmente ricadranno sulle giovani generazioni e sul futuro del Paese”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!