Economia

Legumi, per le conserve fatturato in crescita a 1,2 miliardi. E l’export va verso il 60% del business

Con oltre 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2025 (+3% sul 2024), quella dei legumi in scatola si conferma una produzione importante per il comparto delle conserve vegetali. A fare il punto sul settore in occasione della Giornata mondiale dei legumi del 10 febbraio è l’Anicav (Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali). (Sole 24 Ore)

Circa 700 milioni di euro (pari al 58% del fatturato) derivano dall’export, che continua a crescere sia in valore che in volume (circa +4%), «a dimostrazione che la qualità dei prodotti italiani è sempre più apprezzata e riconosciuta sui mercati internazionali», nota Anicav.

Le loro riconosciute proprietà benefiche, unite a un impatto ambientale contenuto, li rendono la principale alternativa alle proteine di origine animale. Non è un caso che la Fao li indichi come nutrienti chiave per un futuro sostenibile. Anche sotto il profilo economico i dati ci dicono che si tratta di un comparto strategico. I legumi in scatola trasformati in Italia si confermano, quindi, un’eccellenza riconosciuta nel mondo per l’elevato livello di qualità e sicurezza, risultato di un’attenta selezione delle materie prime e di un costante impegno nei processi, anche attraverso l’impiego di tecnologie avanzate, che le nostre aziende continuano a garantire”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!