Attualità e politica

Ue: «Timori per dipendenza da energia Usa, cerchiamo alternative»

«Faremo il possibile per garantire che le relazioni commerciali» con gli Stati Uniti «possano essere mantenute ma è chiaro che le turbolenze geopolitiche» come la crisi in Groenlandia «sono un campanello d’allarme. Percepisco una crescente preoccupazione, che condivido, che si rischi di sostituire una dipendenza» energetica «con un’altra. Quindi stiamo cercando attivamente delle alternative» per le forniture. Lo ha dichiarato il commissario Ue all’energia Dan Jorgensen in un’intervista a un gruppo di media internazionali, tra cui l’Ansa. L’Ue è già in contatto con partner «in grado di fornirci Gnl», come Qatar, Canada e Nord Africa, ha precisato il commissario. (Sole 24 Ore)

Jorgensen ha anticipato che nei prossimi mesi avrà diversi incontri con alcuni dei Paesi interessati «con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le nostre relazioni». Il commissario ha chiarito però di non aver avuto contatti con il segretario all’Energia degli Stati Uniti Chris Wright nelle ultime due settimane. «Siamo grati che ora sia possibile importare Gnl» dagli Usa «e che tale importazione aumenterà nei mesi e negli anni a venire, perché questo è assolutamente essenziale per noi per poter eliminare la dipendenza dalla Russia», ha riconosciuto, confermando che non è nei piani di Palazzo Berlaymont ridurre gli scambi commerciali con gli Stati Uniti sul breve termine. «Non vogliamo conflitti commerciali», ha assicurato.

Il politico danese ha chiarito però che sul lungo periodo l’obiettivo dell’Ue deve essere quello di liberarsi completamente dalla «nostra dipendenza dal gas in generale» e «dobbiamo riconoscere che le cose sono cambiate» nelle relazioni transatlantiche, per cui «dobbiamo essere pronti a essere indipendenti, a proteggere noi stessi sia dal punto di vista della sicurezza che della nostra prosperità, affidandoci alle rinnovabili come fonte principale della nostra energia», ha concluso.

In merito all’annunciato ricorso dell’Ungheria alla Corte di giustizia Ue per lo stop al gas russo, «la legislazione commerciale Ue viene adottata a maggioranza qualificata, ma il risultato e le norme sono validi per tutti. Se un Paese non rispetta la legislazione, allora seguiremo le procedure previste», ha chiarito il commissario europeo.

Commentando la decisione del Consiglio dell’Unione europea di procedere alla completa messa al bando delle importazioni di gas naturale dalla Russia, il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, aveva avvertito che i Paesi europei si condannano a una dipendenza energetica, principalmente dagli Stati Uniti.

Al convegno della federazione bancaria europea, il commissario all’economia Valdis Dombrovskis ha indicato che la supremazia dei servizi di pagamento extraeuropei (in particolare americani) «ci rende dipendenti da aziende di proprietà straniera in un mondo sempre più polarizzato e frammentato» e che anche l’euro digitale «deve essere visto nel contesto più ampio del miglioramento dell’autonomia strategica dell’Europa».

Anche la convocazione nel pomeriggio di una riunione in videoconferenza da parte del ministro delle finanze tedesche Klinkbeil con la partecipazione dei suoi omologhi di Italia, Francia, Polonia, Spagna e Olanda rientra nell’accelerazione che si vuole dare alle politiche europee in questa fase per maggiore agilità nelle decisioni nella Ue. Un formato, questo delle sei economie più grandi della Ue, che potrebbe conoscere ulteriori sviluppi. Intanto, i sei ministri torneranno a riunirsi a breve in un incontro in presenza, dopo aver individuato quattro priorità: avanzare nell’unione del risparmio e degli investimenti, rafforzare il ruolo internazionale dell’euro, coordinare meglio gli investimenti nella difesa e garantire l’accesso alle materie prime critiche e la sicurezza degli approvvigionamenti. L’iniziativa è stata promossa dai ministri delle Finanze tedesco Lars Klingbeil e francese Roland Lescure.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!