Economia

Usa: inflazione a giugno +0,3%, sale a +2,7% su base annua

Accelera l’inflazione negli Stati Uniti. A giugno, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Lavoro, dopo il +0,1% di maggio (confermato). Le stime erano proprio per un rialzo dello 0,3%. Il dato annuale ha accelerato dal 2,4% del mese precedente al 2,7%, con le attese proprio per un dato al 2,7%. (Sole 24 Ore)

Il dato ’core’, ovvero quello depurato dalla componente dei prezzi dei beni alimentari ed energetici, è cresciuto dello 0,2%, con le attese allo 0,3%. Rispetto a un anno prima, il dato ’core’ è salito al 2,9%, in linea con le stime. I prezzi energetici sono aumentati dello 0,9%, quelli dei generi alimentari sono cresciuti dello 0,3%. Rispetto a un anno prima, i prezzi energetici sono diminuiti dello 0,8%, quelli dei generi alimentari sono aumentati del 3%.

“I prezzi al consumo sono bassi, portate giù i tassi, ora!”. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Truth Social. Poi, ha aggiunto: “La Fed dovrebbe tagliare i tassi di tre punti. L’inflazione è molto bassa. Si risparmierebbero mille miliardi di dollari all’anno!”. I tassi sono attualmente al 4,25%-4,5%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!