Economia

Italia: leader nella farmaceutica, i brevetti vanno protetti

La parola più mormorata tra il pubblico dell’assemblea di Farmindustria, l’associazione delle industrie italiane è stata “lentezza”. L’ha pronunciata anche il presidente Marcello Cattani, rivolto dal palco a un pezzo del governo, presenti 4 ministri: Schillaci (Salute), Urso (Imprese e Made in Italy), Fitto (Affari Europei) e Bernini (Ricerca e Università). (Corriere)

Lentezza nei percorsi di autorizzazione dei medicinali, i cui dossier impiegano fino ai 14 mesi per ricevere il via libera, “per non parlare della giungla delle Regioni, dove si perde altro tempo”. Rimarca il leader delle imprese farmaceutiche. E aggiunge: “La mancanza di rapidità nei processi di valutazione non si concilia con la spunta sugli investimenti sull’innovazione”.

Il ritardo nella ristrutturazione dell’ Agenzia del farmaco Aifa, che da 8 mesi aspetta di cambiare, come previsto dal decreto bollette. Perché si aspetta ancora? Non c’è accordo sulla nomina del nuovo capo pare.

Cattani, in conclusione, si è detto “favorevole a un diverso approccio, purché ci siano spirito di competizione e soldi. Col governo attuale c’è un dialogo difficile, chiediamo regole al passo con l’innovazione. Alziamo l’asticella”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!