Economia

Per gli under 30 arrivano conti correnti agevolati fino a 100mila euro per finanziare gli studi

La misura prevista nel ddl sul Made in Italy. Previsto un fondo da un milione per il 2023 al quale possono contribuire anche i privati con donazioni. (Sole 24 Ore)

Il Governo pensa a conti dedicati a condizioni agevolate per gli studenti per sostenere le spese scolastiche. A prevedere la misura è il testo (ancora in forma provvisoria) del ddl Made in Italy in arrivo nel Consiglio dei ministri della prossima settimana che istituisce il “Programma di Risparmio e Investimento per l’Istruzione e la Formazione Avanzata” per «agevolare il risparmio e l’investimento» per «sostenere le spese per l’istruzione secondaria e terziaria e la formazione professionale avanzata».

Le banche che aderiscono al programma consentono a persone con meno di 30 anni l’apertura di “conti di risparmio e investimento” a condizioni agevolate, favorendo anche forme di periodico versamento da parte di terzi attraverso donazioni o crowdfunding.

Il conto dedicato, unico per ciascun beneficiario, non supera l’importo complessivo di 100mila euro e può essere alimentato con apporti annuali del beneficiario o di terzi non superiori complessivamente a 10mila euro. Oltre questa soglia non sono previste le agevolazioni. Le risorse versate, dal beneficiario o da terzi, e gli strumenti finanziari depositati sul conto non sono «soggette ad alcun contributo, tassa, canone o imposizione fiscale dal deposito» fino al compimento del trentesimo anno di età del beneficiario se l’intestatario ha un Isee fino a 40mila euro. Le risorse versate e gli strumenti finanziari depositati sul conto dedicato costituiscono patrimonio destinato e possono essere utilizzati, salvo circostanze eccezionali, una volta compiuti i 16 anni «esclusivamente per il sostenimento delle spese funzionali, dirette ed indirette, per la formazione e l’istruzione avanzata del beneficiario».

Se il denaro viene speso per scopi diversi o prima del compimento del sedicesimo anno di età, i benefici ottenuti decadono. Sono previsti controlli a campione sul corretto impiego delle risorse.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!