Economia

Nucleare: arriva la startup tricolore

Tra le aziende che hanno suscitato maggior interesse a “Choose France” c’è la startup nucleare Newcleo composta da due fisici ed un ingegnere italiani Stefano Buono, Elisabeth Rizzotti e Luciano Cinotti. (Corriere della Sera)

Newcleo, diretta nel Regno Unito, vuole investire tre miliardi di euro in Francia, per sviluppare entro il 2030, un piccolo reattore modulare, anche detto SMR. Si tratta di un reattore nucleare a neutroni rapidi, con raffreddamento a piombo liquido.

La startup, inizialmente, aveva puntato sulla Gran Bretagna, ma le prospettive sono cambiate in seguito agli annunci del Presidente Macron che, nel 2022 ha lanciato il programma “France 2030” per rilanciare l’energia atomica con un miliardo di euro, dedicato allo sviluppo dei reattori SMR.

“Questo ci ha spinto a non limitarci solo al territorio francese -ha detto Buono- ma anche a costruire qui il nostro primo SMR ed il primo stabilimento combustibile”.

Nato nel 1966, torinese d’adozione, Stefano Buono dopo essersi laureato in fisica, ha lavorato al Cern di Ginevra e, nel 2002, ha fondato una startup di medicina nucleare “Advanced Acceleration Applications”, poi ceduta al gigante svizzero Novartis, nel 2018 per l’ammontare complessivo di 4 miliardi di dollari.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!