Economia

Boom delle esportazioni italiane in Cina

Secondo Bloomberg, l’export del nostro Paese verso Pechino, guidato dai prodotti farmaceutici, si è triplicato in poco più di un anno. Il problema è che anche gli esperti faticano a spiegarne il motivo. (Sole 24 Ore)

Le esportazioni italiane verso la Cina si sono triplicate in poco più di un anno. Il problema è che anche gli esperti faticano a spiegarne il motivo. Secondo quanto riporta Bloomberg, da febbraio 2023, le esportazioni dall’Italia alla Cina hanno superato i tre miliardi di euro (3,3 miliardi di dollari) a febbraio, con un aumento del 131% rispetto all’anno precedente. Questo segue un altro balzo del 137% registrato mese precedente. A titolo di confronto, nel gennaio 2022 l’Italia ha esportato circa un miliardo di euro di beni e servizi verso la seconda economia mondiale.

Un tale boom, anche se in linea con il periodo felice per le esportazioni italiane all’estero, sarebbe difficile da spiegare in circostanze normali. Ora, con la guerra Russia-Ucraina e gli sconvolgimenti della catena di approvvigionamento che distorcono i flussi commerciali tradizionali, l’incremento da record è davvero un mistero. Innanzitutto, consideriamo la politica. L’Italia, sottolinea Bloomberg, è forse l’unico Paese del G7 ad aver aderito al maxi piano di investimenti promosso dalla Cina, la Belt and Road Initiative, ma i benefici economici di tale alleanza, dal 2019, sono stati sin qui limitati. Inoltre, le relazioni tra i due Paesi si erano già notevolmente raffreddate ai tempi di Mario Draghi premier. Il suo successore, Giorgia Meloni, ha informato il Dipartimento di Stato Usa che sta valutando il ritiro dal controverso accordo con la Cina entro la fine dell’anno.

A rendere i dati positivi dell’export italiano in Cina ancora più sorprendenti è il fatto che il tutto è riconducibile a un settore molto specifico: quello farmaceutico. O, per essere più precisi, “medicinali costituiti da prodotti miscelati o non miscelati per uso terapeutico o profilattico, presentati in dosi misurate”. Le esportazioni di questo gruppo di prodotti sono salite a febbraio a 1,84 miliardi di euro da 98,5 milioni di euro dell’anno precedente. E rappresentano quasi i due terzi di tutte le esportazioni italiane in Cina. Perché questa impennata? I media italiani hanno ipotizzato che la forza trainante sia dovuta alla crescita record della domanda cinese di UDCA, abbreviazione di acido ursodesossicolico, è il principio attivo di un farmaco indicato per sindromi epatiche e biliari utilizzata soprattutto nei farmaci per il fegato e che si sostiene – senza motivo – che aiuti a prevenire il Covid.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!