Economia

Industria dell’auto: nel 2022 in Italia una su tre è a noleggio. Corsa alle ibride ed elettriche

Presentata la ventiduesima edizione del rapporto dell’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio: cresce il peso dei privati e quello delle vetture green.

Quando arriva il momento di passare a una nuova auto, quasi un italiano su tre (30%) sceglie di noleggiarla. E se la nuova auto è ibrida plug-in, la percentuale di chi sceglie il noleggio quasi raddoppia, salendo addirittura al 56%. Il rapporto resta simile alla media nazionale nel caso delle auto elettriche “pure”: il 32% nelle nuove immatricolazioni “passa” dal noleggio. I dati emergono dalla 22esima edizione del Rapporto Aniasa (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital) presentato mercoledì 10 maggio a Milano. (Sole 24 Ore)

Nel 2022 il settore del noleggio auto in Italia è cresciuto raggiungendo un’incidenza del 30% sulle nuove immatricolazioni. Risultano in ripresa sia le attività di noleggio a breve termine che quelle di condivisione dell’auto. Corre il lungo termine. La flotta raggiunge quota 1,2 milioni di veicoli.

Il trend si conferma positivo anche nel primo trimestre del 2023: nel primo periodo dell’anno in corso il noleggio a breve termine registra crescite per fatturato (+16%), numero di noleggi (+22%) e flotta (+7%).

Se infatti nel 2022 il settore ha archiviato gli effetti della crisi pandemica – noleggi e giorni di noleggio sono cresciuti, rispettivamente, del 41 e del 28% – non è riuscito a recuperare i livelli del pre-Covid, perdendo in volumi un noleggio su tre.

Tutto questo si traduce in un numero di veicoli largamente insufficiente a soddisfare la crescente domanda – soprattutto quella turistica del noleggio a breve termine – e una permanenza media delle vetture in flotta in aumento, ora intorno ai 16 mesi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!