EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

La wedding industry si ribella: perdita di oltre 20 miliardi

Dietro ad un matrimonio, c’è un mondo più o meno visibile di lavoratori, dettagli, scadenze. Con la decisione del Governo di ridurre drasticamente il numero degli invitati è stato dato un ulteriore duro colpo al settore. Federmep, associazione nazionale di categoria, conta 65mila matrimoni cancellati da marzo ad oggi e a risentirne sono più di 50mila aziende del settore e oltre 300mila lavoratori.

Si registra almeno una perdita di 20 miliardi di euro per la wedding industry, dato che potrebbe essere smentito e rialzato. Il Dpcm ha affossato un settore già in difficoltà da molti mesi, ma che stava vedendo una ripresa nelle ultime settimane.

La decisione così repentina del Governo mette in difficoltà sia i gestori delle location che gli sposi stessi. Passare da 120 a 30 invitati da un giorno all’altro causa problemi alle strutture, che avevano fatto affidamento su guadagni molto più alti, e sugli sposi stessi che si trovano così a dover “cancellare” all’ultimo gli invitati meno simpatici.

Le aziende di catering sono devastate dagli effetti della pandemia. Per rispondere alle restrizioni da Covid-19, hanno investito denaro sulle nuove modalità di servizio (per esempio dotando tutti i buffet di plexiglass separatori). Lo stesso Vicepresidente di Federmep prevede di chiudere il 2020 per la sua azienda con una perdita del 90%.

Le aziende del settore sono ora unite per chiedere al Governo di rivedere la sua decisione e di eliminare il tetto massimo di 30 invitati, considerato del tutto arbitrario.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!