Economia

Enel: nel trimestre +1,9% utili e -22,6% ricavi

Nel primo trimestre dell’anno Enel -1,32% registra la crescita dell’Ebitda ordinario a 5,5 miliardi di euro (+21,8%) e dell’utile netto ordinario a 1,5 miliardi di euro (+1,9%) mentre i ricavi si attestano a 26,41 miliardi di euro (34,13 miliardi nel primo trimestre 2022, -22,6%), con un ribasso rispetto all’anno scorso “principalmente riconducibile a una progressiva discesa dei prezzi dell’energia a seguito della normalizzazione del contesto energetico”. Lo rende noto il gruppo energetico indicando che l’indebitamento netto scende a 58,9 miliardi di euro (-1,9%). (Sole 24 Ore)

«Gli eccellenti risultati raggiunti da Enel nel primo trimestre 2023 confermano ulteriormente la solidità del nostro modello di business integrato che ha permesso al Gruppo di affrontare con successo un inizio di decennio altamente sfidante». Così l’A.d. di Enel Francesco Starace precisando che è stata «superata già la metà del target di 21 miliardi di euro di dismissioni annunciato» nella presentazione del Piano Strategico 2023-2025. Sulla base delle «ottime performance operative e finanziarie nel trimestre» Starace conferma «le guidance per il 2023 su Ebitda ordinario, utile netto ordinario e indebitamento netto».

«I 9 anni che ho passato con voi in questo lavoro – ha detto Starace – sono stati tutti molto soddisfacenti e hanno portato al meraviglioso sviluppo di questo gruppo e sono convinto che i prossimi anni saranno altrettanto soddisfacenti e auguro a tutti il migliore successo con l’evoluzione di Enel». Starace lascerà il suo incarico dopo 9 anni alla guida del gruppo, con la prossima assemblea del 10 maggio chiamata a rinnovare il cda.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!