CLEAN ENERGYEconomia

I biocarburanti sono meglio delle auto elettriche?

Il Presidente dei petrolieri Claudio Spinaci dell’Unem critica duramente la decisione dell’Unione Europea relativa allo stop dei motori a benzina e diesel deciso per il 2035. Spinaci la definisce una decisione ideologica, che avrà un impatto molto forte su un settore come quello del petrolio che impiega oltre 150 mila persone.

A suo parere, la decarbonizzazione non passa per l’elettrificazione di qualsiasi mezzo di trasporto, come riporta durante l’intervista a La Stampa, ma anzi, egli ritiene che vi siano altri mezzi per arrivare al medesimo ed irrinunciabile risultato, della transizione ecologica: come l’utilizzo dei carburanti a basso o nullo contenuto di carbonio (LCF).

Se l’obbiettivo è la decarbonizzazione, insomma, esistono altre tecnologie in grado di contribuire concretamente al raggiungimento del medesimo risultato, va quindi evitato un approccio dirigistico da parte dell’Europa e ripensare a soluzioni concrete, che esistono e possono evitare un impatto negativo sulle filiere produttive dei paesi membri.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!