Economia

Simest a supporto di 16.000 imprese in oltre 25.000 progetti

SIMEST, società per azioni controllata al 76% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, affianca le imprese italiane in tutto il ciclo di espansione all’estero, supportandole nell’approccio a nuovi mercati con i Finanziamenti agevolati, affiancandole come partner con l’acquisizione di Partecipazioni nel Capitale di investimenti all’estero, sostenendone la competitività delle esportazioni di beni strumentali attraverso i Contributi all’Export.

Tra le sue attività, Simest gestisce il Fondo 394, attraverso il quale eroga “Finanziamenti Agevolati” per l’internazionalizzazione, strumenti a tasso agevolato a cui le imprese italiane possono accedere per sostenere tutte le principali spese affrontate nel percorso di internazionalizzazione. 

Il Fondo 394 è stato designato dal Governo come strumento di aiuto concreto per le imprese italiane, ed ha fornito supporto per sostenere finanziariamente le imprese colpite dalla pandemia, per aiutarle ad investire nei trend in rapida affermazione di innovazione digitale e sostenibile e per aiutare quegli esportatori penalizzati sul doppio fronte delle esportazioni e degli approvvigionamenti dal conflitto russo-ucraino.

Dato importante che emerge, è che a partire dal 2020, sono state 16.000 le imprese supportate in oltre 25.000 progetti e per più di 6 miliardi di euro. 

Invece, con il Fondo 295 SIMEST eroga “Contributi Export” che permettono di offrire agli acquirenti esteri beni di investimento a condizioni vantaggiose, supportandone la competitività rispetto ai concorrenti internazionali.

Infine, attraverso il “Prestito Partecipativo” SIMEST affianca le imprese italiane negli investimenti diretti esteri, consentendo di «aggirare» le barriere al commercio internazionale che colpiscono l’export e di mantenere e rafforzare ulteriormente quote di mercato a livello internazionale, anche con operazioni di M&A.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!