Economia

Germania e Olanda attaccano sul debito: Ue spaccata su Patto di stabilità

Germania e Olanda sono i due Paesi contrari alla riforma del Patto di Stabilità che sarà presentato oggi a Bruxelles e che prevede negoziati singoli e flessibilità.

Per la Commissione Ue la riforma è un modo per superare le regole su debito e disavanzo, raramente rispettate negli ultimi decenni: il negoziato con i singoli Paesi potrebbe ottenere risultati più realistici.

La Germania rimane diffidente, soprattutto in merito alle trattative dirette e da Berlino chiedono che si tenga fede almeno al parametro del deficit strutturale (0,5%).

Anche i Paesi Bassi sono usciti allo scoperto: la ministra delle Finanze Kaag ha scritto al parlamento olandese a proposito della proposta di Gentiloni: “Devono esistere meccanismi che consentano alla Commissione e ai Paesi membri di intervenire in modo deciso se i Paesi violano le regole del patto”.

Infine, sui negoziati per l’Unione Bancaria, Germania e Olanda vogliono riprendere la vecchia proposta, di non considerare più neutrali i Titoli di Stato a bilancio delle banche.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!