EconomiaINNOVAZIONE

IA e satelliti: nasce la prima mappa globale di impianti eolici e fotovoltaici

Una delle soluzioni messe in campo da Microsoft per contrastare l’emergenza climatica si chiama Global Renewables Watch ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione The Nature Conservancy e Planet Labs (che ha una sua costellazione di oltre 200 satelliti).

Si tratta di un sistema – basato su immagini satellitari e uso dell’intelligenza artificiale – di analisi delle fotografie della Terra capace di contare, Paese per Paese, tutti gli impianti fotovoltaici ed eolici oltre a stabilire in quali aree sarebbe meglio costruirli.

L’attuale mappatura, riporta Repubblica, riguarda le installazioni di energia solare ed eolica in Germania e India, nonché le installazioni solari in Brasile ed Egitto. Ma si dovrebbe arrivare alla schedatura planetaria di queste forme di produzione di energia entro la fine del 2023.

Microsoft sta fornendo l’intelligenza artificiale e la tecnologia, Planet sta contribuendo con le immagini satellitari e The Nature Conservancy sta offrendo la sua esperienza nel controllo e nell’analisi dei risultati.

Potrebbe tornare utile anche in Italia dove, stando a stime, se proseguiamo ai ritmi dei passati tre anni per raggiungere la soglia fissata del 72% di energia elettrica pulita entro il 2030, serviranno almeno altri 124 anni.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!